top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCuore di Nerd

Intervista a Chiara Zuliani

Nuova intervista!

Questa volta ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con una disegnatrice dal talento sopra le righe, Chiara Zuliani! Una giovane ragazza del trevigiano che della sua passione ne ha fatto un lavoro, pubblicando, tra le varie, i volumi di ANIMA, un meraviglioso fumetto che catapulta i suoi lettori in un mondo surreale!ANIMA è in tutto e per tutto un capolavoro che vi consiglio di leggere se non lo avete ancora fatto e adesso; vi lascio alla piacevolissima intervista con Chiara Zuliani che vi farà conoscere meglio il progetto!




Parlami un po' di te, di come è nata questa tua passione per il disegno e soprattutto la passione per il fumetto.


La passione per il disegno non ricordo esattamente quando o come sia nata, so solo che ho iniziato da piccola come tutti e non ho mai smesso! Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia che ha supportato questa mia vocazione, in particolare mia madre alla quale va data la maggior parte dei meriti per avermi fatto arrivare dove sono ora. La passione per il fumetto invece è nata alle elementari, all'epoca leggevo topolino e mi ricordo che sognavo di frequentare l'accademia Disney da grande. Per me il fumetto era (ed è ancora) un modo per dare vita a qualcosa di invisibile, un po' come i classici Disney che guardavo, ma molto meno irraggiungibile.



Parlami un po’ del progetto Anima, come è nato? Di cosa parla?


Anima in quanto tale è nato nel 2014 in occasione del Project Contest di Lucca (poi ripreso e rivisto in vista della pubblicazione per Tatai Lab), ma è un progetto che si regge su un concetto che ha molti più anni e che ho iniziato a sviluppare ancora al liceo. È nato dalla mia necessità di ricercare un’identità (da qui il titolo) e dal voler riconoscere e mettere in luce determinati stati emotivi che provavo (e che provo tutt’ora). Anima parla della crescita ed evoluzione di Marco, un ragazzo qualunque, che viene strappato dalla sua grigia routine da Anima, una cacciatrice di demoni, la quale fa cadere una gigantesca balena sul supermercato dove lavora il ragazzo. In seguito Marco verrà trasportato al Borgo, un mondo magico itinerante dove conoscerà molti personaggi bizzarri che lo aiuteranno ad affrontare la propria ombra.



Fai tutto da sola o hai qualche aiutante?


Generalmente sì, ma per quanto riguarda Anima, che è un progetto molto complesso, ho lavorato affiancata da Lorenzo Lanfranconi, che si è occupato della colorazione, e da Katia Ranalli e Federica Brotto, le quali si sono occupate rispettivamente delle piatte del secondo e del terzo volume. Il tutto con la supervisione di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, che in caso di aiuto riescono sempre a darci il consiglio giusto.


Dimmi qualcosa dei volumi già usciti, cosa dobbiamo aspettarci?


I due volumi già usciti e il terzo che uscirà a Lucca Comics, costituiscono il primo blocco narrativo di Anima, il quale si focalizza sulla base della crescita di Marco e sulla sua introduzione ai vari contesti al di fuori del suo piccolo mondo. Aspettatevi gatti in kimono, procioni col sombrero, demoni dall’apparenza pupazzosa, molto cibo e risate, ma anche combattimenti, conflitti interiori, tradimenti, lacrime e sangue.



Progetti futuri? Nuovi volumi? Nuovi titoli?


Dopo l’uscita del terzo volume Anima si prenderà una pausa ed io vedrò di concentrarmi su altro. Ovviamente ho già qualche altro progetto in mente, ma annunciare qualcosa adesso sarebbe troppo presto. L’unica cosa che posso dire è di tenere d’occhio i miei profili social!


Lasciaci un qualche contatto/pagina facebook/sito internet o quant'altro per poterti trovare


Pagina Facebook personale: www.facebook.com/azzurrochiara/


Instagram personale: www.instagram.com/azzurro_chiara/


Pagina Facebook di Anima: www.facebook.com/KnowWhoYouAreAnima/


Shop Tatai Lab: http://www.tatailab.com/

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page